Pulizia11_1 Una panchina dei giardini pubblici, molteplici copertoni di automobili, 7-8 sedie da giardino e un tavolino, un tangone da spinnaker di una barca a vela, svariati metriquadrati di moquettes, alcune lampade e chili e chili di bottiglie e lattine. È questo, brevemente riassunto, il risultato della raccolta di rifiuti operata dalla Società Salvataggio Sub Muralto nelle acque antistanti il Lungolago di Muralto nella serata di mercoledì 22 giugno 2011.

Immergendosi regolarmente nelle acque del lago, constatando la grande massa di rifiuti che vi è stata gettata negli ultimi anni (in parte oltretutto visibili anche dalla superficie) e considerato che la stagione estiva sta entrando nel vivo, il Comitato della Sub Muralto ha ritenuto di dare una mano per contribuire a dare una miglior immagine del Comune, ai turisti innanzitutto, ma ovviamente anche ai residenti. Ragione per cui lo scorso mercoledì sera, dopo il lavoro, 9 sub della società, coadiuvati da 2 sub all’esterno, si sono immersi nelle acque del Lungolago, porto compreso, setacciando i fondali e raccogliendo tutti i rifiuti presenti. Abbastanza impressionante, come detto, il risultato della raccolta, tanto che 2 grossi container si sono rivelati del tutto insufficienti a contenere tutto il materiale. Esito che purtroppo testimonia di una perdurante inciviltà di talune persone che, nonostante anni di campagne di sensibilizzazione, continuano a considerare il lago alla stregua di una discarica o poco meno.Pulizia11_3

Non è la prima volta che la Sub Muralto effettua una simile operazione di bonifica e visto il risultato probabilmente non sarà neppure l’ultima. La speranza, quantomeno, è che in una prossima occasione la raccolta sia più “magra”.

Pulizia del Lago MaggioreIn quest’occasione, oltre a ringraziare i propri membri Raffaele Mazza, Markus Colombo, Carlo Fantone, Ennio Bernardi, Stefano Beatrizotti, Fabio Piazzini, Daniele Delea, Ivan Wagner, Salvatore Racina, Monique Fransioli e Jacques Nicolet, il comitato della Sub Muralto esprime i propri ringraziamenti anche al Municipio di Muralto, e all’Ufficio tecnico e alla squadra comunale in particolare, per l’immediata e proficua collaborazione prestata nell’ambito di questa piccola iniziativa.

Categories:

Tags:

No responses yet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




2023 © Sub Muralto - Designed by Stellastyles