Pulizia del Lago: nessuna sorpresa

Pulizia del Lago Maggiore Nessuna sorpresa purtroppo. Nella serata di mercoledì 19 agosto si è svolta la 4° Pulizia Annuale del Lago Maggiore organizzata dalla Società Salvataggio Sub Muralto, e anche quest’anno il bottino raccolto nelle sue acque è stato piuttosto cospicuo: lattine e bottiglie la fanno sempre da padrone, ma non sono mancati nemmeno molteplici copertoni di automobili oltre ad una serie di oggetti di vario tipo. Nel “raccolto” si annoverano infatti anche alcuni cartelli segnaletici, una griglia, ombrelli, bombole di gas, tappeti, accendini, cellulari, assorbenti, maglioncini e tanto altro ancora. Tutto questo è stato recuperato in circa un paio d’ore di attività, e questo da l’idea di quanta spazzatura giaccia sui fondali, anche in un tratto relativamente breve di lago come quello di Muralto.

È importante ricordare ancora una volta che i rifiuti gettati sul fondo del lago non spariscono magicamente solo perchè sommersi da qualche metro d’acqua: essi perdurano nel tempo, inquinando ed imbruttendo il paesaggio subacqueo, rendendolo desolante sia agli occhi di chi si immerge regolarmente in queste acque sia a quelli di eventuali bagnanti o passanti sul lungolago, in quanto una parte di essi è chiaramente visibile dalla superficie.

Diverse campagne di sensibilizzazione sono state fatte negli anni, ma evidentemente non basta ancora e molta strada rimane da fare prima di poter cancellare la cattiva abitudine di considerare il lago una discarica dove liberarsi “facilmente” di oggetti indesiderati.

Pulizia del Lago MaggioreIl lavoro è stato effettuato da 11 sommozzatori coadiuvati da 6 aiuti esterni, oltre a qualche occasionale passante che, ritenuta onorevole la nostra attività, si è fermato per dare una mano.

A tutti loro va un sentito ringraziamento da parte del Comitato della Sub Muralto, estesi anche al Municipio di Muralto e all’Ufficio tecnico per la proficua collaborazione prestata nell’ambito di questa iniziativa.

Subacquei:
Carlo Fantone, Simone Fantone, Fabio Galassini, Raffaele Mazza, Stella Del Curto, Nicolas Dellea, Romano Rampazzo, Cristina Mozzi, Giulia Zobrist, Marcello Mazza, Salvatore Racina

Operatori di superficie:
Manuela Galassini, Monique Fransioli, Giorgio Fantone, Sara Dellea, Aramis Dellea, Anthea Zobrist

Pulizia del Lago Maggiore    Pulizia del Lago Maggiore  Pulizia del Lago Maggiore  Pulizia del Lago Maggiore

Ulteriori fotografie sono disponibibili nell’articolo apparso sul Corriere del Ticino in data odierna: clicca per vederle.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *