Lago TomeoIl Canton Ticino come sappiamo presenta diversi punti di immersione molto interessanti, alcuni classici e conosciuti ed altri un po’ meno. Tra questi ultimi sicuramente rientrano i laghi alpini, ed è proprio di uno di essi che vogliamo scrivere oggi e più precisamente del Lago Tomeo.

Il Lago Tomeo è un laghetto alpino situato a 1692 metri sopra il livello del mare ed è caratterizzato da acque incredibilmente cristalline, infatti quando le condizioni sono ottimali si possono avere tranquillamente una trentina di metri di visibilità e non è raro riuscire a scorgere le cime delle montagne che circondano il lago attraverso la superficie.

Il laghetto ha una profondità massima di 30 metri ma le zone più affascinanti sono quelle vicine alla superficie, dove le piante che lo circondano affondano radici ed alcuni rami creando uno stupendo effetto mangrovia e dove, grazie alla luce che penetra attraverso l’acqua, è possibile godere dei meravigliosi riflessi.

Lago TomeoFare un’immersione in questo sito è sicuramente un’esperienza unica ed indimenticabile, purtroppo però logisticamente l’organizzazione richiede parecchi sforzi. Il materiale deve essere elitrasportato sulle rive del lago, mentre per i subacquei l’unica possibilità è di arrivarci a piedi seguendo il sentiero che parte da Broglio e che sale per i pendii con un dislivello di 1100 metri per una durata di circa 3 ore. Per questo motivo il consiglio, qualora si volesse effettuare un’uscita di questo tipo, è sicuramente quello di prevedere di rimanere almeno un paio di giorni in quota. Per l’alloggio è disponibile la Capanna Tomeo.

Sentiero Lago TomeoUna volta, quando ancora non esisteva il divieto di elitrasportare persone in montagna, essi erano più frequentati ma negli ultimi anni per via della difficoltà a raggiungerli sono stati un po’ dimenticati, ed è un peccato visto il potenziale.

Come SSSM, grazie alla meravigliosa organizzazione di Bea e del SAR, ci siamo recati in loco per trascorrere il 1° agosto in compagnia e brindare al 722° compleanno della Svizzera: missione decisamente riuscita!

Tags:

No responses yet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




2023 © Sub Muralto - Designed by Stellastyles