Natanti

IL MOTOSCAFO PER INTERVENTI: SIRIO


Marca: Ocean Master 27
Scafo: Fibra di Vetro, autosvuotante, con cabina per 5 persone, poppa aperta
Lunghezza: 9.00 metri
Larghezza: 2.59 metri
Peso: kg 3500
Posti: 8
Motore: Mercruiser 4.2 lt – 6 cilindri Turbo Diesel
Potenza CV: 320
Anno di costruzione: 2007
In servizio per la SSSM dal: 2016
Equipaggiamento: Farmacia, bombola di ossigeno, luci prioritarie blu con sirena, ecoscandaglio, GPS, argano a prua, faro di ricerca 360°, plancetta con scala sub.

Il motoscafo da intervento è in grado di trasportare 7 sub equipaggiati più il pilota e di raggiungere ogni angolo del bacino svizzero del lago Maggiore in un tempo massimo di 15 minuti ed è quindi in grado di garantire un intervento rapido dove necessario, soprattutto nei mesi estivi durante i giorni di picchetto.

IL BATTELLONE

Marca: Sarani Lagunare
Scafo: Acciaio con argano
Lunghezza: m 10.60
Larghezza: m 3
Peso: kg 7500
Posti: 10
Motore: Fiat Aifo Diesel
Potenza CV:
In servizio dal: 1979
Equipaggiamento: Bombola di Ossigeno da 10 litri, Ecoscandaglio, Argano con cordina >50m, Paracadute per recuperi dal fondo, Attrezzature per diversi lavori sub, Piccola Farmacia

Si tratta del natante “tuttofare”, il quale permette di trasportare 10 sub completamente equipaggiati senza dover stare “stretti” e di eseguire i più disparati lavori sul lago. È dotato di un argano con possibilità di calare oggetti fino a 1200 kg ad una profondità di oltre 50m. Equipaggiato con ecoscandaglio permette di rilevare dalla superficie il tipo di fondale e la profondità come pure la presenza di oggetti sul fondo (relitti ecc.) È utilizzato principalmente per lavori subacquei e per il trasporto di numerosi gruppi di sub.

IL VECCHIO GLORIOSO BATTELLINO


Marca: Schweizer Saphir
Scafo: Fibra di Vetro
Lunghezza: m 6.51
Larghezza: m 2.34
Peso: kg 1250
Posti: 7
Motore: Volvo Penta / Turbo Diesel
Potenza CV:
In servizio: 1980 – 2016
Equipaggiamento: Bombola di ossigeno da 10 litri, Piccola Farmacia, Mezzi di salvataggio

Seppure ormai in pensione e non più in uso, abbiamo voluto comunque conservare memoria sul sito del nostro vecchio glorioso battellino.

Comments are closed