Corsi Subacquei

I brevetti rilasciati dagli istruttori della SSSM durante i corsi subacquei si attengono agli standard della CMAS. I corsi vengono organizzati solitamente in ragione del numero di interessati e si tengono in diversi periodi dell’anno. Per maggiori informazioni potete contattare info@submuralto.com.

Brevetti giovanili

Corso Sub BambiniPer bambini a partire dagli 8 anni fino ai 13 è possibile conseguire i brevetti Delfino 1, Delfino 2 e Delfino 3.

I bambini in questi corsi acquisiscono e successivamente approfondiscono l’approccio con l’immersione subacquea, la conoscenza dell’ambiente sommerso (flora e fauna), l’utilizzo corretto delle attrezzature, la comprensione dei segni convenzionali e l’orientamento naturale.

È obbligatoria l’autorizzazione dei genitori e un certificato medico di attitudine all’immersione subacquea. Le immersioni con i bambini usualmente si svolgono nei mesi estivi, quando l’acqua e più calda, e possono essere effettuate nel lago o nel fiume, a seconda delle condizioni.

DSC_1676_2Una volta brevettati i ragazzi sono abilitati ad immergersi fino al massimo a 5 metri (nel caso del Delfino 3 a partire dai 12 anni fino a 10 metri) sempre accompagnati da un istruttore o da un subacqueo S3 che ha seguito il corso speciale “Assistente immersioni bambini”.

 
 
 
 

Brevetti S1, S2, S3

DSC_2017La formazione del subacqueo a partire dai 14 anni in poi si sviluppa attraverso i corsi S1, S2 ed S3, nei quali si acquisiscono conoscenze teoriche e pratiche dell’immersione sportiva a partire dal livello base (S1) fino al livello più approfondito (S3). Le immersioni hanno luogo durante tutto l’anno e usualmente si svolgono nel lago o nel fiume, a seconda delle condizioni.

Per tutti i corsi è necessario il certificato medico di attitudine all’immersione subacquea. Per i minorenni è obbligatoria l’autorizzazione dei genitori.

  • Il brevetto S1, a partire dai 14 anni compiuti, fornisce le conoscenze teoriche e pratiche di base ed abilita all’immersione fino a 15 metri sempre accompagnati da un subacqueo minimo S3
  • Il brevetto S2, a partire dai 15 anni compiuti, fornisce conoscenze ampliate di teoria e pratica, ed abilita all’immersione fino a 25 metri in piccoli gruppi autonomi anche di pari livello.
  • Il brevetto S3, a partire dai 15 anni compiuti, fornisce conoscenze esaustive sia pratiche che teoriche sull’immersione sportiva e forma il subacqueo per essere in grado di organizzare delle immersioni di gruppo in modo autonomo ed in tutta sicurezza (guida subacquea). Abilita all’immersione fino a 40 metri.

Specializzazioni

Relitto LoredanParallelamente ai corsi S1, S2 ed S3 è possibile seguire delle formazioni di specializzazione per immersioni particolari come nei fiumi, sotto il ghiaccio, su relitto; oppure approfondire le proprie conoscenze attraverso corsi per immersioni con miscele arricchite di ossigeno (Nitrox), corsi per migliorare le proprie abilità in acqua (Advanced&Technical Skills) fino ad arrivare a corsi per immersioni tecniche attraverso l’uso di miscele con aggiunta di elio (Trimix). È possibile inoltre effettuare un corso come blender per imparare a ricaricare le bombole con le miscele adeguate.

Corsi Speciali offerti dalla nostra società:

  • Immersione nei fiumi
  • Immersione sotto il ghiaccio
  • Immersione in altitudine
  • Immersione su relitto (Wreck Diver 1 e Wreck Diver 2)
  • Advanced&Technical Skills
  • Nitrox Base
  • Nitrox Advanced
  • Trimix Normossico
  • Trimix Ipossico
  • Blender

Comments are closed